ForumFree

Regolamento della Torre, Da leggere con attenzione

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 20/11/2004, 21:24

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Administrator
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


La Torre ha tutta una serie di regole che ne sono alla base e che servono a garantire un corretto e ordinato svolgimento delle attività all'interno della stessa.

Le norme sono divise in Regole Principali, Regole Secondarie e Regole di Sezione.
  1. Le prime sono sempre valide ed immodificabili e devono essere sempre tenute presenti;
  2. le seconde hanno validità all'interno delle sezioni in cui non siano presenti Regole di Sezione che le modifichino;
  3. le terze, non indicate in questo regolamento generale, valgono solo per la sezione in cui sono inserite (in apposito topic) e possono modificare in parte o totalmente le Regole Secondarie oppure aggiungere nuove norme.

Si ha violazione quando si contravviene alle Regole Principali, alle Regole di Sezione oppure alle Regole Secondarie rimaste immodificate dalle Regole di Sezione.

Si ricorda che questo forum segue il Regolamento di Forumfree e le regole sottostanti non sono altro che ripetizioni del medesimo.

Regole principali

Divieti categorici:
  1. Non inserire materiale o riferimenti di natura illegale o pornografica oppure materiale protetto da copyright (g);
  2. Non offendere o discriminare gli altri utenti;
  3. Non offendere le credenze altrui siano esse morali, politiche, religiose, sportive, etc. o bestemmiare;
  4. Non inserire frasi od espressioni di tipo discriminatorio nei confronti di gruppi, etnie, idee, etc. (g);
  5. Non inserire commenti denigratori o offensivi verso terze persone;
  6. Non inserire dati anagrafici (specialmente cognome ed indirizzo) o numeri telefonici di altre persone (mg);
  7. Non inserire i propri numeri telefonici in topic pubblici;
  8. Non fare spam, flood o flame;
  9. Non parlare di religione o politica.


I divieti indicati con (g) prevedono, come minimo la cancellazione del post e/o del topic. Quelli indicati con (mg) prevedono come minimo il ban temporaneo o permanente ed eventualmente la segnalazione al forum di supporto.
Tutti hanno il diritto di rispondere in un topic che sia aperto in una sezione.
Ogni sezione è moderata dal Mod indicato e dall'Admin. Le sezioni che non hanno Mod indicato sono moderate solo dall'Admin. Il Mod di una sezione non ha titolo per modificare queste regole, permettendo all'interno di una sua sezione comportamenti vietati dalle stesse.
L'Admin è sempre colui che ha maggior potere decisionale e la sua ultima parola è definitiva.


---------------------------------------------------------------------

Regole secondarie

La comunicazione personale fra utenti va fatta con i Messaggi Privati.

Inserire un topic su un argomento non pertinente la sezione in cui si scrive non è possibile; se dovesse accadere, il topic in oggetto verrà immediatamente spostato nella sezione apposita.

E' permesso, anche se in maniera limitata, inserire qualche messaggio fuori argomento all'interno dei topic, purchè chiaramente indicandolo con [OT] o con l'apposita faccina.

Per rispondere ad un topic è buona norma farlo all'interno del topic stesso, invece che aprirne un altro, a meno che non si voglia affrontare un altro argomento.

Infine nelle sezioni sui giochi è fatto divieto scrivere regole o profili completi che potrebbero causare violazioni del copyright, ma sono ammesse recensioni a carattere generale o riferimenti a regole, purchè non si scenda nel dettaglio.

Non vengono considerate offensive espressioni dette in maniera evidentemente umoristica o scherzosa.
Sono ammesse in genere le "parolacce" purchè non usate in maniera offensiva o come unico elemento del post.

Ricordo infine che è bene usare di rado titoli o post scritti totalmente o in gran parte in maiuscolo, perchè indica "urlare" e quindi può risultare noioso od offensivo, se fatto con una certa continuità.

Pene previste

In caso di violazione verranno applicati dei provvedimenti che dipendono dalla gravità della violazione e dalla recidività. I provvedimenti, in ordine di severità, vanno dal rimprovero privato al ban, passando per la cancellazione del messaggio ed il rimprovero pubblico.
Per rimprovero privato si intende un rimprovero via MP, per pubblico si intende un rimprovero effettuato su un topic (quello in cui c'è stata violazione oppure uno nuovo).
Il ban, salvo diversamente indicato, va inteso a vita!

In caso di spam, flood o di casi di gravità media, l'utente in questione può essere inserito nel gruppo Avvertito, che prevede l'invio di messaggi solo al ritmo di 1 ogni 20 minuti.
In caso l'utente sia recidivo, prima di un eventuale ban, può essere Ammonito (inserendolo nell'apposito gruppo), con invio max di messaggi al ritmo di 1 ogni 3 ore.
Un utente può anche essere Ammonito per casi di gravità alta ma che non comportino il ban immediato.
La permanenza nei suddetti gruppi è minimo 1 giorno; nel caso un utente Ammonito usi le sue uniche opzioni di invio messaggi per compiere altre violazioni del regolamento sarà bannato senza appello.

Edited by Dr.Zero - 16/2/2007, 00:13
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2004, 20:44

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Administrator
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Precisazioni.

Nel caso vediate violazioni delle regole, nei topic, all'interno di una sezione e se verificate che non c'è stata correzione o provvedimento a carico dell'utente che la compie, in tempi brevi (qualche giorno), rivolgetevi in privato al Moderatore di quella Sezione indicando il link del topic o quantomeno Sezione e Titolo dello stesso per facilitargli il lavoro. Nel caso il Mod non possa rispondervi o non lo faccia in tempi brevi (1-2 gg.) rivolgetevi all'Admin (a me). Evitate accuratamente di "farvi giustizia da soli", anche se siete stati offesi, in maniera diretta od indiretta, per quanto grave possa essere l'offesa, almeno all'interno del topic stesso. Eventuali risposte saranno considerate al pari delle offese iniziali.

Nel caso riceviate offese via messaggio privato, non contattate i Mod o l'Admin poichè non è possibile agire in suddetto caso. Piuttosto bloccate gli MP dell'utente in questione.

E' considerato spam l'uso di post privi di senso, fatti di sole faccine o per pubblicizzare propri siti.
Il flame è l'uso di terminologie forti oppure di post per scatenare polemiche prive di senso.

Edited by Dr.Zero - 16/5/2006, 14:36
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2004, 23:35

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Administrator
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Considerazioni generiche.

Esposte come sono sopra le regole sono asettiche e piuttosto dure. Questo perchè le regole devono necessariamente essere rigide.

Sta poi a chi le applica, sfruttare un determinato grado di elasticità che gli permetta di valutare la situazione cercando di comprendere il contesto, ma senza perdere di vista l'obiettivo primario delle norme che è la garanzia di espressione, da parte di tutti gli utenti, del proprio pensiero, in forma rispettosa.

E' importante sottolineare che dal momento che un utente posta su questo forum, accetta implicitamente le regole inserite in questo topic, poichè si assume che l'utente stesso le abbia lette e ne abbia preso atto.

Edited by Dr.Zero - 26/11/2004, 15:17
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2004, 12:41

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Administrator
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Nota sui comportamenti dei Moderatori

Come già detto i Mod hanno tutto il diritto, all'interno delle loro sezioni, di ignorare o modificare le disposizioni secondarie di cui sopra, cioè le regole indicate nel primo post del regolamente eccetto le Regole Principali indicate sopra in porpora e grassetto che si considerano di base e immodificabili.

I Mod sono altresì tenuti ad informare previo apposito topic le norme particolari della propria sezione, nella stessa, ponendo detto topic in rilievo.Per quanto non indicato dal Mod si considera che valga il regolamento generale del forum.

In caso crediate che il Mod stia abusando dei suoi poteri potete scrivere un MP all'Admin per indicare il comportamento scorretto, con il link del topic oppure Sezione e Titolo. Nel caso, però, l'Admin verifichi che è stato un falso allarme attuerà provvedimenti seri nei confronti dell'utente segnalante.

Per chiarire meglio il tutto un Mod può vietare scurrilità all'interno della propria sezione oppure può modificare post senza rimproverare; ma il Mod non può, per esempio, ammettere che si parli di politica.

Edited by Dr.Zero - 15/5/2006, 14:45
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2010, 22:55

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Administrator
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


Nuovo regolamento UNDER CONSTRUCTION!!


WORK IN PROGRESS
 
Web  Top
4 replies since 20/11/2004, 21:24   340 views
  Share